trattamenti anticellulite

Quali sono i trattamenti anticellulite più efficaci? I trattamenti cellulite che si possono seguire per eliminare questo inestetismo sono diversi si parte da quelli puramente estetici (che però da soli non sono in grado di contrastare con efficacia questa problematica), fino a giungere alle soluzioni che integrate tra loro sono più efficaci nel contrasto ai primi stadi della cellulite e anche nel combattere la ritenzione idrica.

In questa guida andiamo a scandagliare nel dettaglio qual è il trattamento estetico anticellulite migliore e quali sono le buone abitudini che permettono di combattere al meglio questo inestetismo della pelle.

Quali sono i trattamenti più efficaci contro la cellulite?

Quando si parla di trattamenti efficaci contro la cellulite si pensa fin da subito a quelli estetici. Effettivamente anche questi possono essere utili al contrasto dell’inestetismo, ma solo quando vengono integrati in un percorso alla lotta della cellulite che comprende l’uso di più metodi posti insieme tra loro.

Per quanto riguarda i trattamenti estetici contro la cellulite, tra i migliori ci sono quelli offerti da professionisti del settore, come ad esempio i massaggi.

Quindi se dovessimo fare un elenco dei migliori trattamenti estetici contro la cellulite troviamo:

  • I massaggi linfodrenanti: questi sono pensati per migliorare il funzionamento del sistema linfatico che se non agisce correttamente risulta essere un fattore scatenante della cellulite e dell’aumento di depositi dei liquidi in eccesso nella zona circostante le cellule. I massaggi linfodrenanti migliorano il drenaggio dei liquidi e vanno a contrastare una delle cause principali della cellulite.
  • I massaggi massoterapici: la massoterapia prevede attraverso specifiche tecniche la manipolazione dei tessuti molli al fine di indurre sia un maggior rilassamento, sia ridurre dolore articolare e muscolare sia ai fini terapeutici per stimolare una migliore tonificazione muscolare e andare a contrastare così anche il rilassamento eccesivo dovuto alla cellulite.
  • Uso di creme anticellulite: i massaggi vengono effettuati con l’uso di specifiche creme anticellulite che possono andare a stimolare e aiutare l’epidermide a presentarsi più: morbida, luminosa, meno adiposa, contrastando l’effetto a buccia d’arancia tipico dell’inestetismo.

Oltre ai trattamenti estetici, bisogna sottolineare l’importanza di percorsi d’attuare per migliorare il proprio stato di salute e agire in profondità contro la cellulite. Tra questi troviamo:

  • Un’alimentazione equilibrata: senza eccedere nel consumo di alimenti troppo grassi e provenienti da proteine animali.
  • Una migliore idratazione: bere acqua, tisane e tè senza zucchero aiuta a raggiungere nel corso della giornata il giusto livello di idratazione migliorando il drenaggio dei liquidi e scongiurando un ristagno.
  • Esercizio fisico: andare a contrastare la cellulite richiede anche un buon programma di allenamento che aiuti a combattere i cuscinetti adiposi che si creano in zone critiche come: cosce, ginocchia, glutei e fianchi.

Come eliminare la cellulite da cosce e glutei?

Tra le zone che sono per lo più colpite dalla cellulite ci sono le cosce e i glutei, soprattutto quando questo inestetismo sovviene nelle donne.

Infatti, le donne sono tra le più colpite dalla cellulite, in quanto questa problematica è dovuta anche a fattori ormonali. Eliminare la cellulite dalle cosce e dai glutei, quindi, è una delle principali richieste da parte delle donne.

Quando si parla di cellulite localizzata sulle cosce e sui glutei bisogna innanzi tutto comprendere come sia importante andare a migliorare il proprio livello di idratazione. Infatti, cosce e glutei sono le zone in cui la ritenzione idrica colpisce maggiormente.

Dunque il primo passo per eliminare la cellulite dalle cosce e dai glutei è bere molta acqua, tè senza zucchero e tisane drenanti.

Oltre a una buona idratazione non può sicuramente mancare l’attività fisica che deve seguire un programma mirato principalmente a rassodare e tonificare sia la zona delle cosce sia quella dei glutei, includendo naturalmente poi anche tutte le altre zone del corpo.

Cosa fare per eliminare la cellulite in poco tempo?

Cosa fare per riuscire a eliminare la cellulite velocemente? In realtà, anche se si è solo al primo o secondo stadio della cellulite non è possibile andarla a combattere velocemente.

Infatti, una volta che questa problematica insorge ci vuole tempo, attenzione e anche la giusta terapia per riuscire a eliminarla e contrastarla al meglio.

Quindi non esiste una soluzione rapida alla cellulite, ma solo un percorso integrato che includa: esercizio fisico, buona alimentazione, massaggi e trattamenti estetici dedicati.

Inoltre, bisogna sottolineare come per eliminare la cellulite si debbano anche instaurare dei comportamenti corretti quali:  

  • Evitare o smettere di fumare, in quanto il tabacco agisce negativamente sulla salute della pelle e sulla sua ossigenazione.
  • Rendere la vita meno sedentaria: non basta fare esercizio fisico, ma bisogna migliorare la circolazione sanguigna essendo meno sedentari, alzandosi dalla sedia ogni tanto anche in ufficio, preferendo le scale all’ascensore, facendo una camminata piuttosto che utilizzare l’auto ecc…
  • Non esagerare con l’alcool: l’assunzione di alcool peggiora sicuramente sia il sistema circolatorio sia l’ossigenazione sanguigna, portando a peggiorare i problemi causati dalla cellulite.
  • Limitare l’assunzione di caffeina: anche se la caffeina può aiutare ad accelerare il metabolismo, se si eccede nell’assunzione, si rischia di ottenere un effetto negativo che porta a peggiorare inestetismi come quello della cellulite e anche problemi quali la ritenzione idrica.

Quanto costano i trattamenti anticellulite?

Quanto costano i trattamenti anticellulite? Questa è una domanda che ci si pone sempre più spesso, ma non è possibile indicare un costo determinato per un buon trattamento contro la cellulite.

Il motivo è dato dal fatto che la soluzione migliore alla lotta di questo inestetismo è un percorso integrato che permetta di unire i trattamenti estetici a quelli che agiscono positivamente sull’organismo quali la dieta e l’esercizio fisico.

Attraverso un percorso che includa massaggi, incontri con un professionista dell’estetica, supporto a un programma di allenamento e alimentazione a contrasto della cellulite, è possibile ottenere risultati ottimali e anche duraturi nel corso del tempo.

Purtroppo una soluzione univoca come solo i massaggi o solo una buona alimentazione non basta a combattere la cellulite in modo corretto.

Quindi più che valutare i costi di un singolo trattamento, bisogna verificare le possibilità che si hanno di accedere a un percorso che integri al meglio ogni attività a contrasto di questo inestetismo.

Dottor Maurizio Caggiano

Scopri i tuoi inestetismi! Fai il test gratuito: Inestetismi di Novigea!

Articoli simili