
Uno dei punti che crea più problemi alle donne principalmente è l’interno coscia. Infatti, non è insolito che la maggior parte di coloro che vuole ritrovare un bel fisico tonico e in salute mi chieda: quali sono gli esercizi migliori per rassodare interno coscia.
Questo è uno dei più visibili e anche tra i principali focus per le donne che vogliono avere una figura slanciata e bella qualunque sia il capo di abbigliamento indossato. Ma non è certo l’unico motivo! Infatti, rassodando l’interno cosce è possibile innescare delle buone abitudini che porteranno a un miglioramento di tutto il corpo e anche del proprio benessere.
Scopriamo insieme come rassodare l’interno coscia al meglio!
Come rassodare interno coscia: consigli
Come abbiamo detto, uno dei punti più complessi da mantenere tonici e rassodati è proprio quello della zona interna delle cosce. Questa zona è formata dai muscoli adduttori che purtroppo sono quelli che più facilmente cedono specie quando non si pratica in modo ottimale sport con la giusta regolarità.
Il cedimento dell’interno cosce può avvenire anche nel momento in cui si sono persi molti chili con la dieta, oppure dopo una gravidanza o quando non si fa sport per nulla e quindi con l’avanzare dell’età la zona diventa sempre più debole e soggetta alla gravità.
Per riuscire a rassodare l’interno coscia è necessario lavorare su due fronti principali: l’esercizio fisico che dev’essere mirato alla zona e personalizzato in base alle proprie esigenze e l’alimentazione che deve il più possibile essere sana ed equilibrata.
Questi due fattori agiscono insieme, questo vuol dire che è inutile fare tanto esercizio fisico ma mangiare in modo sbagliato come lo è mangiare in modo sano ma non fare esercizi mirati.
L’importanza di un’alimentazione equilibrata
L’alimentazione equilibrata dev’essere una costante se si desidera una vita sana. Mangiare verdura e frutta fresca di stagione, evitare gli alimenti confezionati, avere un piano alimentare in linea con le proprie esigenze sono tutte accortezze necessarie per riuscire a supportare al meglio anche il dimagrimento localizzato.
Per riuscire a supportare al meglio la tonicità degli adduttori e in questo caso dei muscoli interni delle cosce è bene anche considerare all’interno della dieta l’importanza delle proteine principalmente quelle ricche di amminoacidi essenziali. Ogni pasto deve contenere la giusta porzione di proteine che possono provenire da carne magri, pesce oppure dai legumi.
Molto importante anche l’idratazione. Infatti, quando manca tonicità nella zona delle cosce potrebbe sorgere un altro problema causato anche dalla ritenzione idrica, stiamo parlando di uno degli inestetismi più odiato dalle donne: la cellulite.
Quindi per contrastare e prevenire la cellulite e al contempo agire correttamente sull’interno cosce è necessario anche bere molta acqua e consumare anche bevande come: tisane drenanti durante il giorno, al fine di agevolare il contrasto alla ritenzione idrica.
Attività fisica personalizzata e mirata
Il dimagrimento localizzato è uno dei più complessi da ottenere in assoluto. Se però desideri avere delle gambe magre, snelle e senza quel fastidioso interno coscia poco rassodato allora puoi scegliere di seguire un allenamento personalizzato.
Con il supporto attento di un personal trainer puoi iniziare a capire quali sono gli esercizi che ti possono aiutare ad agire sull’interno coscia e rassodare al meglio gambe e glutei.
In aggiunta all’attività sportiva personalizzata il consiglio è di avere una vita il più attiva possibile, quindi camminare molto sia in città sia immersi nella natura può essere un grande supporto al dimagrimento generale.
Non solo, integrando l’attività fisica mirata e delle sane camminate si va ad agire sul metabolismo basale accelerandolo.
Ma quali sono gli sport migliori per rassodare l’interno coscia? Sicuramente tra i più indicati ci sono:
- Yoga
- Pilates
- HIIT
- Tabata
- Nuoto
- Aerobica
Se si seguono i giusti esercizi questi sport sono perfetti per agire localmente e innescare un processo di rassodamento della zona dell’interno cosce.
Soluzioni estetiche per l’interno coscia
Se vuoi migliorare anche lo stato della pelle che ormai ha perso tono e colorito ti consiglio di adottare anche alcune soluzioni fornite proprio dal mondo dell’estetica a supporto di esercizio fisico e dieta mirata.
Puoi fare dei massaggi linfodrenanti se vuoi migliorare il funzionamento del sistema linfatico e ottenere al contempo un valido aiuto contro la cellulite. Inoltre, esistono alcune creme che ti aiutano ad ottenere una pelle più soda e tonica, mediante una corretta applicazione giornaliera.
Infatti, grazie anche ai movimenti che svolgi per applicare la crema puoi migliorare la circolazione sanguigna e al contempo supportare tutto il lavoro che stai facendo sul fronte dell’alimentazione e dell’esercizio fisico.
Quanto tempo ci vuole per dimagrire l’interno coscia?
Dimagrire e rassodare l’interno cosce non è un processo immediato. Infatti, non è possibile in un paio di settimane andare a ricostituire la tonicità di un muscolo adduttore. Il cedimento avviene in tempi medio lunghi e anche per riportare il muscolo ad essere tonico ci vuole un po’ di tempo che può andare da qualche mese fino a un anno a seconda dello stato iniziale della zona interna delle cosce.
In genere, una volta che si inizia a seguire un percorso alimentare e di allenamento improntato sul dimagrimento localizzato e sul rassodamento di specifiche zone del corpo bisogna anche avere molta costanza. Purtroppo se manca la costanza nel corso del tempo anche i piccoli risultati ottenuti tendono a svanire velocemente.
C’è però un lato positivo, una volta che avrai imparato a seguire la giusta alimentazione per il tuo fisico e al contempo avrai anche capito quali sono gli esercizi mirati e l’allenamento ideale per te, potrai continuare a seguire questo stile di vita per lunghi periodi e notare come man mano migliorerà non solo il tuo corpo, ma ne gioverà anche il tuo stato di benessere, la mente, ti sentirai più energica e avrai una pelle più bella e luminosa.