La prima cosa da sottolineare se si vuole rispondere alla domanda “lo yogurt fa dimagrire?” è che non esistono dei cibi che fanno perdere peso.

Per dimagrire, infatti, è necessario seguire un’alimentazione bilanciata e fare attività fisica, in questo modo, si potranno smaltire le calorie in eccesso che possono trasformarsi in grasso e appesantire il fisico.

Tuttavia, ci sono molti alimenti che possono essere davvero utili per chi desidera dimagrire. Tra questi, c’è lo yogurt. É bene sapere, però, che non tutti gli yogurt sono uguali e, infatti, sul mercato esistono prodotti ricchi di zuccheri e aromi che sono più simili a un dessert che a un alimento salutare.

Ecco una serie d’informazioni utili e le risposte a tutte le domande per consumare lo yogurt nel modo giusto.

Yogurt: quali sono i suoi benefici?

Lo yogurt è un alimento che è in grado di apportare numerosi benefici all’organismo. Questo prodotto originario della Grecia e della Turchia, realizzato a base di latte fermentato grazie all’azione di due fermenti lattici, il Lactobacillus bulgaricus e lo Streptococcus Thermophilus, è leggero, facilmente digeribile e adatto anche a chi soffre d’intolleranza al lattosio perché ne contiene pochissimo.

La presenza dei fermenti lattici, inoltre, rende lo yogurt un alimento ideale per regolare la funzionalità intestinale.

Un vasetto di yogurt è una soluzione versatile per la colazione o per uno spuntino, ma anche come condimento per piatti delicati e sani. Inoltre, è indicato per bambini e per chi pratica sport. Infatti, questo alimento è ricco di proteine, vitamine e minerali.

Secondo una ricerca pubblicata sul Journal of Obesity, consumare un vasetto di yogurt al giorno contribuirebbe a ridurre la percentuale di massa grassa, favorendo il dimagrimento.

Non tutti gli yogurt però hanno le stesse caratteristiche nutrizionali. Anzi, è bene leggere con attenzione le etichette per verificare che nella lista d’ingredienti non vi siano zuccheri aggiunti, coloranti e additivi che possono trasformare un vasetto di yogurt in “junk food”.

Yogurt per mantenere la linea: quale scegliere

Se si vuole consumare uno yogurt che possa aiutare a perdere peso e a spezzare la fame durante la giornata, allora la scelta migliore è sicuramente lo yogurt intero e bianco.

Infatti, questa versione ha alcune caratteristiche che la rendono adatta a chi desidera mantenere la linea. Lo yogurt intero e bianco è ricco di nutrienti, quali il calcio, importante per sostenere il metabolismo e sciogliere i grassi, e la vitamina B12, ottima per combattere la fame nervosa. Rispetto allo yogurt magro, in cui grassi e proteine sono presenti in quantità ridotta, lo yogurt intero conferisce un maggiore senso di sazietà.

Quindi, viene spontaneo chiedersi se lo yogurt magro fa dimagrire. In realtà, gli yogurt magri, ovvero quelli con una percentuale di grasso che va dallo 0,1% al 3%, così come tutti i prodotti light, sono addizionati con zuccheri e altri ingredienti per sopperire alla minore quantità di grasso.

Ecco perché, se si vuole fare una scelta salutare, sarebbe meglio evitare lo yogurt magro e soprattutto le versioni aromatizzate. Il contenuto di zuccheri, infatti, nello yogurt alla frutta o ai gusti golosi a volte è davvero elevato.

Lo yogurt intero fa dimagrire? Come per lo yogurt bianco classico, oppure con pochi zuccheri senza aromi, e additivi, se si inserisce questo alimento all’interno di un regime alimentare bilanciato, è possibile migliorare il benessere della flora batterica e al contempo agevolare il processo di dimagrimento se si sta seguendo una dieta sana e bilanciata.

Come consumare lo yogurt per dimagrire

Lo yogurt intero bianco è molto versatile, adatto dalla colazione alla cena. Infatti, può diventare un ottimo dessert per placare la fame e per soddisfare il palato, in questo caso, per una versione golosa, che non appesantisca la linea, si possono aggiungere cereali, miele, frutta fresca o secca o dei pezzetti di cioccolata fondente.

Molto spesso, chi desidera perdere peso tende a saltare i pasti. Un’abitudine sbagliata che è anche controproducente: infatti, in questo modo l’organismo tende ad assimilare tutto quello che viene ingerito per sopperire alla carenza di nutrienti. Ecco perché è meglio consumare dei pasti completi e fare due spuntini durante la giornata, utili anche per mantenere attivo il metabolismo.

Fare una ricca colazione, consumare un pasto completo e optare per una cena leggera con il giusto bilanciamento tra macronutrienti e micronutrienti è di sicuro la soluzione migliore per riuscire a dimagrire.

Cenare con lo yogurt fa dimagrire? Per il pasto conclusivo della giornata è bene consumare alimenti ricchi di proteine e poveri di grassi, tra questi ci sono il pesce, le uova e la carne bianca, ma anche latticini. Si può inserire lo yogurt nella cena, ma sarebbe meglio valutare uno yogurt greco o comunque ricco di proteine da abbinare a frutta o verdura, frutta secca come noci, nocciole e mandorle, oppure grassi insaturi come l’olio di oliva. Infatti, lo yogurt si può consumare non solo in versione dolce ma anche salata creando gustosi abbinamenti! Naturalmente, si sconsiglia di mangiare lo yogurt tutti i giorni. Ma è meglio valutare il consumo di questo a cena al massimo una volta a settimana.

Yogurt tradizionale e yogurt greco: quali sono le differenze?

Meglio lo yogurt bianco o quello greco? Se si è a dieta, oltre a scegliere lo yogurt intero bianco, è possibile anche consumare lo yogurt greco. La sua consistenza densa e compatta lo rende molto piacevole al palato e ne aumenta l’effetto saziante.

Lo yogurt greco viene ottenuto eliminando il siero: il risultato è diverso anche per quanto riguarda le caratteristiche nutrizionali. Infatti, lo yogurt greco contiene metà dei carboidrati e dello zucchero rispetto a quelli contenuti nello yogurt normale, ma il quantitativo proteico tendenzialmente è in misura doppia.

Dunque, dal punto di vista proteico sicuramente quello greco è migliore. Ma se non piace, si può tranquillamente gustare lo yogurt bianco tradizionale.

Dottor Maurizio Caggiano

Scopri il Pacchetto Alimentazione Novigea!

Articoli simili