La farina è un ingrediente molto utilizzato in cucina per preparare diverse tipologie d’impasti, dolci e salati, e non solo. Tuttavia, la farina più diffusa, quella 00, essendo raffinata, è spesso poco tollerata e poco digeribile.

Esistono però molte farine alternative, alcune delle quali possono essere utilizzate anche da chi è celiaco o intollerante al glutine. Le farine senza frumento si caratterizzano per le ottime proprietà nutrizionali, sono versatili e inoltre sono in grado di apportare numerosi benefici all’organismo.

Farine senza frumento: perché sceglierle

La farina tradizionale, ovvero quella 00, è povera di sostanze nutritive perché viene raffinata e questo processo elimina le fibre rendendo gli amidi maggiormente assimilabili. Quando si consumano pietanze preparate con questa tipologia di farina, quindi, si verifica un rapido innalzamento della glicemia. Avere elevati livelli di zuccheri nel sangue per molto tempo può predisporre alla comparsa di malattie metaboliche.

La farina senza frumento, invece, essendo meno raffinata, conserva gli ottimi elementi nutritivi e può essere utilizzata per tantissime preparazioni.

Farine non di grano: le più utilizzate

Sono molte le farine alternative a quelle di grano e le più utilizzate sono quelle ottenute da cereali integrali. Si tratta di farine che sono ricche di micronutrienti, come sali minerali, aminoacidi e vitamine, ma anche di fibre, grazie all’utilizzo completo del chicco.

Le farine non di grano possono essere impiegate per preparare tantissime ricette e sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo.

Farina di riso

La farina di riso è sicuramente una delle farine alternative più utilizzate in cucina per piatti dolci e salati, molto conosciuta da chi soffre di celiachia perché naturalmente priva di glutine. Si tratta di una farina molto leggera e ricca di amido, queste sue caratteristiche la rendono ideale non solo per la preparazione di pasta, gnocchi, torte e dolci, ma anche come addensante per sughi, creme e budini.

La farina di riso è povera di proteine, e quindi indicata per coloro che devono seguire una dieta aproteica per motivi di salute, mentre è ricca di vitamine del gruppo B e di vitamina E se si consuma la versione integrale.

Farina di mais

La farina di mais è utilizzata nella cucina italiana soprattutto per preparare piatti tipici come la polenta e gli gnocchi alla romana, ma è in realtà molto versatile. Nella tradizione sudamericana, invece, la farina di questo cereale, naturalmente priva di glutine, è impiegata per tantissime pietanze ed è da sempre alla base dell’alimentazione di molte popolazioni.

La farina di mais viene ottenuta dalla macinazione dei chicchi di questa pianta e si hanno differenti tipologie in base al grado di raffinazione. La farina di mais bramata ha la grana più grossa ed è utilizzata per la polenta, mentre quella a grana fine, detta farina fioretto, viene utilizzata principalmente per la pasticceria e come addensante.

Questa farina alternativa è ricca di carotenoidi, un’antiossidante, contiene ferro e molti minerali che permettono di contrastare l’anemia, ma è anche considerata benefica per il cuore grazie alla presenza di elevati livelli di vitamina A e B.

Farina di quinoa

La quinoa non è propriamente un cereale, anche se viene spesso inserita in questa categoria e ha molte proprietà simili a frumento, mais e riso, ma in realtà fa parte delle piante appartenenti alla famiglia delle Chenopodiaceae, in cui rientrano anche gli spinaci e la barbabietola.

La farina di quinoa non contiene glutine, è quindi adatta a chi soffre di celiachia o ha un’intolleranza a questo ingrediente, e viene impiegata spesso per preparare impasti dolci. Se miscelata con farine alternative ai cereali, invece, può essere utilizzata anche per pasta fresca o per prodotti da forno. La quinoa è ricca di ferro, calcio e potassio e ha anche un’ottima quota proteica, infatti è consigliata per chi fa sport.

Farina d’avena

La farina d’avena è molto apprezzata per le sue proprietà nutrizionali e per l’elevato potere saziante. Questa farina alternativa si presta soprattutto per preparare impasti secchi, come quelli dei biscotti, ma può essere anche miscelata con altre farine. Consumare regolarmente farina di avena consente di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo LDL, aiuta a disintossicare il fegato e l’organismo dalle tossine, migliora la regolarità intestinale grazie all’elevato apporto di fibre ed è consigliata a chi deve perdere peso.

Farina miglio

Il miglio è un cereale privo di glutine, molto digeribile e dal sapore dolce. Infatti, questa farina è spesso impiegata per preparare piatti per neonati e bambini, ma è ideale anche per ricette dolci e può essere miscelata con altre farine alternative ai cereali per impasti salati. La farina di miglio, inoltre, è ideale per rafforzare il sistema immunitario grazie alla presenza di acido silicico.

Farina di ceci

La farina di ceci viene ottenuta dai ceci essiccati ed è perfetta per tante preparazioni culinarie senza ricorrere all’uso della farina di frumento. Inoltre, essendo completamente priva di glutine questa farina si presenta perfetta per chi soffre di celiachia. Non solo, la farina di ceci ha un contenuto elevato di micronutrienti, di vitamine e di sali minerali. La farina viene utilizzata anche per fare le frittate in quanto sostituisce le uova, inoltre, può essere usata per le panature, per creare deliziosi hamburger e per la pasta fatta in casa.

Farina di Lupini

La farina di lupini è un’ottima fonte di vitamine, di fibre, sali minerali, calcio, potassio e ferro. Questa farina è ideale per chi soffre di insulino-resistenza in quanto presenta un basso indice glicemico, inoltre ha una proprietà vermifuga e antiossidante. Per gli esperti questa è una farina ideale per chi soffre di ipertensione e non contiene glutine quindi è ideale per chi soffre di celiachia.

Farina di lenticchie

Infine, tra le farine senza frumento possiamo trovare quella di lenticchie. La farina di lenticchie ha proprietà nutrizionali molto utili al proprio stato di benessere in quanto è ricca di antiossidanti. La farina di lenticchie ha un indice glicemico basso e regola il livello di glucosio nel sangue. L’assunzione di farina di lenticchie arreca la giusta sazietà ed è ideale all’interno di una corretta alimentazione.

Dottor Maurizio Caggiano

Prenditi cura del tuo organismo! Scopri il Pacchetto Alimentazione Novigea!

Articoli simili