
Come togliere la cellulite dai glutei? Se te lo stai chiedendo è perché hai notato come i cuscinetti adiposi e la buccia d’arancia caratteristici di questa patologia si localizzano spesso su zone critiche come: i glutei.
La cellulite sui glutei può essere fastidiosa principalmente dal punto di vista estetico. Si nota spesso quando si indossa il costume da bagno, oppure quando si opta per un abbigliamento aderente.
Ma come combattere la cellulite sui glutei? E soprattutto perché questa si localizza spesso in questa specifica zona? Lo scopriamo in questa guida dedicata che ti permette di capire anche come togliere la cellulite sui glutei.
Cellulite sui glutei: quali sono le cause?
La cellulite è una patologia che prevede l’infiammazione delle cellule del tessuto adiposo, questa può insorgere sia su varie zone del corpo sia in modo localizzato, come ad esempio avviene quando si presenta sui glutei. La cellulite quando si localizza in una zona come i glutei sembra ancora più complessa da contrastare. Ma quali sono le principali cause della cellulite sul sedere?
La cellulite spesso viene causata dalla ritenzione idrica, in questo caso la problematica interessa i tessuti della pelle con un’infiammazione dell’ipoderma che porta alla formazione della pelle a buccia d’arancio.
Dopo che la cellulite si manifesta diventa molto difficile combatterla, ma non è del tutto impossibile. Specie se si cerca di agire sulle principali cause che portano alla formazione di questo inestetismo cutaneo.
Una delle cause principali oltre al trattenimento eccessivo dei liquidi è la cattiva circolazione. Quando il sangue non circola bene può esserci un eccesso di tossine. L’accumulo eccessivo di tossine porta di conseguenza all’insorgere della cellulite.
Nelle donne una causa della cellulite sui glutei può essere dovuto anche a squilibri ormonali oppure a problemi quali: ipertiroidismo o ipotiroidismo. Anche le intolleranze, le insufficienze renali o cardiache e l’ipertensione possono portare più facilmente alla formazione della cellulite localizzata.
Anche eventuali comportamenti “scorretti” possono portare alla formazione della cellulite sui glutei. Tra questi ci sono: abiti troppo stretti che ostacolano il flusso della circolazione del sangue, un’alimentazione sbagliata, poco esercizio fisico, stress in eccesso, sedentarietà, fumo e consumo di alcol.
Come togliere la cellulite dai glutei ed eliminarla: consigli
Come togliere la cellulite sui glutei ed eliminarla? Purtroppo questo inestetismo si presenta spesso in zone critiche quali i glutei, le cosce, i fianchi. Se si è localizzata solo sui glutei bisogna concentrarsi al meglio per riuscire ad eliminarla con i giusti comportamenti.
Se la cellulite è localizzata sui glutei è possibile che il problema sia causato principalmente dalla ritenzione idrica eccessiva e da un’alimentazione scorretta.
Per questo motivo, il consiglio primario è quello di assumere più liquidi ed eliminare le tossine in eccesso con la giusta idratazione. Per idratare l’organismo l’elemento più importante è di certo l’acqua. Il nostro corpo è composto da acqua al 70%. Per reidratarci con la giusta regolarità bisogna bere da minimo un litro a circa due litri al giorno.
Ci sono alcune erbe che aiutano ad eliminare tossine e idratare l’organismo, queste possono essere assunte attraverso le tisane e gli infusi. Le tisane possono essere consumate senza zucchero, e permettono di eliminare le tossine e migliorare lo stato di idratazione.
Le tisane e la corretta idratazione dell’organismo però non bastano. Bisogna anche fare attenzione all’alimentazione.
Nel dettaglio, se la cellulite si è localizzata sui glutei è necessario:
- Eliminare il sale in eccesso e seguire il più possibile una dieta iposodica
- Si devono prediligere alimenti integrali o comunque ricchi di fibre alimentari, eliminando quelli raffinati che invece sono poveri di fibre
- La verdura, principalmente se consumata da crudo, può essere un toccasana per contrastare la cellulite e per migliorare lo stato di benessere generale, grazie alla sua ricchezza di sali minerali e vitamine.
Naturalmente, con l’alimentazione e la giusta idratazione non si agisce localmente, ma gli effetti benefici si manifesteranno su tutto il corpo, comprese le zone critiche colpite dalla cellulite.
Esercizio fisico mirato: funziona?
Quando la cellulite sui glutei non sembra voler andare via il consiglio è di agire con esercizi mirati e con l’aiuto di un allenamento personalizzato. Solo attraverso un personal trainer e un allenamento mirato, infatti, è possibile capire quali sono gli esercizi migliori soprattutto per tonificare i glutei e di conseguenza lavorare sull’eliminazione della cellulite.
Fare sport in generale è una buona idea. Ma non basta fare un qualunque sport, come il nuoto, camminata veloce, l’aerobica ecc…perché queste certo aiutano ad avere un corpo più bello, ma non è detto che ti permettano di eliminare la cellulite e scolpire al meglio i tuoi muscoli e i glutei.
Invece, quando ti affidi a un personal trainer, puoi capire esattamente quali sono gli esercizi migliori per eliminare l’adiposità localizzata sui glutei e al contempo puoi ottenere anche un miglioramento generalizzato del resto del corpo.
Massaggi anticellulite contro l’adiposità sui glutei
Tra i consigli su come togliere la cellulite sui glutei c’è quello di provare a includere tra le buone abitudini per il tuo benessere anche un massaggio anticellulite. I massaggi contro la cellulite devono essere eseguiti da professionisti del settore che sanno come lavorare al meglio sui tessuti, senza causare danni e migliorando realmente lo stato di salute dell’epidermide.
I massaggi anticellulite prevedono l’uso di creme specifiche che permettono di innescare un processo che aiutano a contrastare le cellule adipose ed eliminare l’effetto a buccia d’arancia. Non solo, grazie ai massaggi corretti, la professionista è in grado di migliorare la circolazione e il drenaggio linfatico nella zona dei glutei.
È proprio grazie all’azione del massaggio sul sistema linfatico che è possibile andare ad agire correttamente sulla cellulite localizzata, come avviene quando si manifesta sui glutei.
Togliere la cellulite dai glutei non è semplice, ma l’impegno, la costanza e le buone abitudini possono innescare un processo di guarigione e di miglioramento dello stato dell’epidermide, aiutandoti a riavere un aspetto sano e tonico.