dimagrire i fianchi

Se hai avuto sempre la fissa di dimagrire i fianchi questa guida è stata pensata appositamente per te. Abbiamo già parlato di dimagrimento localizzato e di come sia complesso determinare la perdita di peso in una sola zona del corpo.

Infatti, il nostro corpo quando affronta un deficit calorico perde peso e dimagrisce man mano in varie zone, compresi i fianchi, i glutei, la pancia e le cosce.

Spesso dimagrire i fianchi risulta essere più complesso, in quanto questi rappresentano la zona in cui si presenta un accumulo di adipe e ci possono verificare problemi di ritenzione idrica.

La ritenzione idrica sui fianchi e nelle zone delle cosce rischia di rendere più complesso riuscire a perdere peso in queste parti del corpo, soprattutto con la sola dieta.

Allora in che modo risolvere il problema? Semplice, il consiglio è di unire la dieta che aiuta a perdere peso in varie zone del corpo, all’esercizio fisico. In questo modo, grazie al giusto esercizio si avrà la possibilità di allenarsi nel migliore dei modi, stimolando così un dimagrimento che possa incidere più facilmente sulla figura, compresi i fianchi, l’addome, le cosce e il fondo schiena.

Come ridurre la ritenzione idrica e dimagrire i fianchi

La dieta e una buona alimentazione equilibrata sono importanti per riuscire a ridurre la ritenzione idrica e al contempo perdere peso non solo sulle braccia, sulle cosce, sul fondo schiena, ma anche sui fianchi.

Per perdere peso sui fianchi bisogna dunque seguire un’alimentazione equilibrata, se si devono perdere dei chili in eccesso questa deve necessariamente essere ipocalorica e al contempo occorre lavorare su una migliore riduzione della ritenzione idrica.

Nel dettaglio, per riuscire a seguire una buona alimentazione e ridurre la ritenzione idrica e la cellulite ci sono alcuni comportamenti consigliati quali:

  • Bere acqua. Non devono essere per forza due litri al giorno, ma bisogna comunque bere abbastanza e sentirsi sempre ben idratati.
  • Dieta ipocalorica. Le calorie, i micronutrienti e i macronutrienti, devono essere introdotti a seconda delle proprie abitudini giornaliere, del consumo calorico, del sesso, altezza ed età. Quindi il deficit calorico deve essere determinato da un professionista e non si può calcolare in solitaria.
  • Attenzione ai prodotti ricchi di sale e processati: sia per lo stato di salute che per quanto riguarda la perdita del peso in eccesso nella zona dei fianchi, il consiglio è quello di andare a consumare il meno possibile prodotti processati, ricchi di sale, di grassi idrogenati. Il consiglio è di valutare il consumo nella dieta di prodotti freschi e che siano il più possibile.
  • Migliora l’assunzione di micronutrienti: bisogna consumare il più possibile verdure e frutti che possano supportare il proprio benessere fisico. Inoltre, grazie all’introduzione ottimale di micronutrienti quali vitamine e Sali minerali, non solo si sta meglio ma si scongiura anche l’aumento della ritenzione idrica.

Seguendo queste piccole indicazioni e al contempo una dieta equilibrata ricca di alimenti sani e benefici, si è in grado di andare ad eliminare il grasso in eccesso in tutte le zone del corpo, compresi anche i fianchi.

Per riuscire ad accelerare il processo di dimagrimento e al contempo poter concentrare la propria azione d’allenamento sui fianchi, la pancia, le cosce e i glutei è necessario fare allenamento seguendo un programma ottimizzato.

Come dimagrire i fianchi: quale programma di allenamento seguire?

Seguire un programma di allenamento per dimagrire i fianchi richiede che si debbano fare esercizi che mirino sì ad allenare tutto il corpo, ma anche e soprattutto la zona che si desidera vedere più tonica, fine e meno “rotonda”.

Tra i migliori allenamenti che si possono fare per riuscire a ridurre i fianchi troviamo:

  • Il ciclismo e la cyclette: fare ciclismo e allenamento sulla cyclette permette di ridurre l’accumulo di grassi e di cuscinetti di grasso localizzato nei fianchi, ma anche nella zona delle cosce e della pancia.
  • Interval Training: è un’attività che se viene svolta in modo attento permette di perdere peso con una buona alternanza tra i vari esercizi. Questa attività è perfetta per perdere peso sulla pancia, per ridurre il gonfiore sui fianchi, per fare addominali e rendere anche la pancia più piatta.
  • Corsa: correre è un buon esercizio per iniziare ad allenarsi. Non basta però correre, per dimagrire i fianchi bisogna anche unire alla corsa un’attività di allenamento anaerobico.
  • Nuoto: un’ottima combinazione tra attività anaerobica e aerobica, uno sport che aiuta a combattere lo stress, la ritenzione idrica e supporta anche una migliore capacità di perdere peso in eccesso nella zona dei fianchi.

Programma di allenamento a casa per perdere peso sui fianchi

Se si vuole perdere peso sui fianchi è necessario seguire un programma di allenamento oltre che una buona alimentazione. La soluzione migliore per riuscire a modellare i fianchi sarebbe fare un’attività con un personal trainer oppure scegliere di andare in palestra. Se però non si ha il tempo per andare in palestra, si può valutare un allenamento personalizzato da eseguire direttamente a casa.

L’allenamento per modellare i fianchi da fare a casa, che permette di ridurre l’eccesso d’adipe nelle zone critiche, deve prevedere sia un allenamento aerobico sia anaerobico.

Per l’allenamento aerobico è possibile valutare attività come:

  • 20 minuti sulla cyclette
  • 20 minuti di corsa sul tapis-roulant
  • 20 minuti di aerobica
  • 20 minuti di step

Dopo aver svolto attività aerobica bisogna svolgere esercizi pensati per riuscire ad allenare la zona che si vuole rassodare al meglio, senza naturalmente escludere zone come ad esempio le braccia, le cosce o i glutei.

L’allenamento per riuscire a ridurre l’eccesso dell’adipe nella zona dei fianchi richiede esercizi con pesi e anaerobici che interessino la zona dell’addome, del core e del corsetto addominale.

Tonificare la muscolatura aiuta a supportare al meglio il dimagrimento localizzato, soprattutto quello che interessa la zona dei fianchi.

Importante, prima di iniziare l’allenamento anche a casa e valutare tutti quegli esercizi dedicati al dimagrimento dei fianchi, una visita medica per essere certi di fare esercizio in buona salute. Inoltre, bisogna sottolineare che sarebbe sempre meglio affidarsi ad un professionista per perdere peso in modo ottimale e dimagrire i fianchi.

Dottor Maurizio Caggiano

Scopri il Pacchetto Alimentazione Novigea!

Articoli simili