
Spesso ci troviamo ad andare in palestra e non ottenere i risultati sperati, specie quando si effettuano gli esercizi senza una scheda o supervisione, o se si seguono dei corsi pensati per un gran numero di persone.
In realtà se si vogliono ottenere dei risultati apprezzabili nell’allenamento una soluzione è quella offerta da un percorso personalizzato. L’allenamento personalizzato è diventato sempre più apprezzato dagli uomini e le donne che non vogliono solo tenersi in movimento ma desiderano raggiungere degli obiettivi specifici.
L’allenamento personalizzato online oppure a domicilio può essere la giusta soluzione quando ci si trova a voler ottenere dei risultati specifici e soprattutto basati sulle giuste conoscenze scientifiche. Allenarsi in modo scientifico, con costanza e l’ausilio di un professionista, un personal trainer dedicato, rende il tuo allenamento realmente efficace. Ma vediamo nel dettaglio perché scegliere l’allenamento personalizzato online, oppure a domicilio.
Allenamento personalizzato online: un trend dal 2020
Un trend in crescita a partire dal 2020 è quello dell’allenamento personalizzato online. Sicuramente ha influito su questa scelta anche il lockdown, ma visti i risultati apportati sono diventati poi sempre di più coloro che hanno deciso di non tornare indietro e di optare per un percorso continuo di allenamento o workout personalizzato online.
Il workout guidato da un professionista, anche in modalità via etere, permette alle persone di sentirsi più sicure nell’affrontare l’allenamento, più propense a imparare e seguire il programma in quanto personalizzato e su misura, infine, diventa una sana abitudine a cui è difficile rinunciare.
Di certo sono stati gli ultimi eventi a rivoluzionare maggiormente l’industria dello sport e del fitness. Ma questa tendenza non è che l’estensione dei programmi di allenamento personalizzato che si potevano seguire prima in palestra con un personal trainer.
La modalità online è molto apprezzata anche perché ci si allena direttamente con il proprio trainer in video seguendo un workout estremamente personalizzato sugli obiettivi senza alcun vincolo di luogo o tempo.
Workout personalizzato e allenamento da casa: i vantaggi
Il workout personalizzato e l’allenamento da casa con un personal trainer, che sia a domicilio oppure online, offrono un gran numero di vantaggi a coloro che vogliono raggiungere determinati obiettivi in termini di miglioramento dell’aspetto fisico ma anche del proprio benessere.
Uno dei primi vantaggi dell’allenamento personalizzato online oppure a domicilio è dato dal fatto che non ci sono esercizi standardizzati uguali e idonei a vari corpi e gradi di preparazione atletica. Nel workout personalizzato si parte innanzi tutto dalla persona, dagli obiettivi che vuole raggiungere, dalla sua situazione di partenza e dal tipo di allenamento che desidera fare.
Tutto si basa, dunque, sulla personalizzazione del programma e del tipo di allenamento.
Ma cosa differenzia questa scelta dalla palestra?
In molti, possono pensare che fare palestra o seguire un allenamento personalizzato comporti lo stesso risultato finale.
In realtà però non è così. Il motivo è che l’allenamento one to one, specie se effettuato con un metodo scientifico, permette di focalizzarsi in modo attento sulla condizione fisica e mentale della persona, facendo si che si ottengano nel tempo dei risultati realmente apprezzabili. L’obiettivo finale, dunque, è quello di far davvero star meglio la persona che si affida a questa soluzione.
Riassumiamo nel dettaglio i vantaggi dell’allenamento personalizzato online oppure a domicilio.
Adozione di un metodo scientifico
Se si vogliono ottenere dei benefici dall’allenamento bisogna tener conto di come l’attività fisica sia una scienza, quindi ci sono delle regole precise e che devono essere personalizzate al meglio su chi vuole ottenere i giusti vantaggi dallo sport.
Infatti, un allenamento che da risultati ottimali a una persona, non fa lo stesso con un’altra. Per questo motivo, gli allenamenti generici che si trovano online o in palestra non possono aiutare ogni persona a raggiungere i risultati sperati. Un allenamento dovrebbe essere sempre costruito su misura.
Maggiore motivazione
Un altro vantaggio è dato dalla motivazione con la quale si affronta l’allenamento. Infatti, ci sono dei motivi specifici per cui spesso si perde la voglia di seguire un allenamento o di andare in palestra.
Dalla mancanza di volontà fino a quella di tempo, le motivazioni che il nostro cervello adduce sono diverse. Con l’allenamento personalizzato invece è possibile mantenere la motivazione nel corso del tempo, anche grazie al proprio allenatore personale. Inoltre, è possibile ottenere un’esperienza di allenamento privata che permette di raggiungere i risultati nei tempi previsti.
Apprendere la giusta metodologia
Con un allenamento personalizzato è possibile apprendere anche la giusta metodologia dell’allenamento. Con le giuste regole e principi è possibile denotare un vero e proprio miglioramento della propria forma fisica. Inoltre, un buon trainer permette non solo di capire come allenarsi ma anche come seguire uno stile di vita più sano.
Un professionista con il quale interfacciarsi
Grazie all’allenamento personalizzato è possibile interfacciarsi quando lo si desidera con un professionista e ottenere anche una risposta ai propri dubbi. Questo è un aspetto positivo in quanto permette di aumentare la fiducia nel proprio interlocutore e al contempo si ottengono più facilmente gli obiettivi prospettati nel corso del tempo.
Come funziona il servizio di allenamento personalizzato
Ma come funziona un servizio di allenamento personalizzato? L’allenamento personalizzato è rivolto a tutti coloro che desiderano migliorare il proprio aspetto fisico, che vogliono perdere peso, mantenersi in forma, che desiderano migliorare la loro mobilità articolare e recuperare al meglio il proprio stato di benessere fisico.
Scegliendo un personal training è possibile sia richiedere:
- Il servizio online: una lezione da remoto si svolge attraverso un’attrezzatura stabile e necessaria che verrà concordata prima della lezione con il proprio trainer.
- Il servizio a domicilio: prevede una lezione a casa del richiedente o presso uno studio dedicato con un’attrezzatura professionale.
In entrambi i casi, l’allenamento personalizzato permette di scegliere dei percorsi con obiettivi specifici quali: eliminazione dell’ipertrofia muscolare, innescare un processo di dimagrimento, una programmazione propedeutica sportiva, recupero funzionale, attività motoria in gravidanza oppure nella terza età.
Il servizio di allenamento personalizzato, con un personal trainer, permette di seguire un percorso dedicato e preciso che si basa sugli obiettivi che si vogliono raggiungere in modo ottimale.