
Quali sono i migliori alimenti drenanti contro la cellulite e la ritenzione idrica? La pelle a buccia d’arancia, l’accumulo di adipe in specifiche zone del corpo sono tutti segni che non stai mangiando in modo corretto e forse c’è un problema di ritenzione idrica. Ma come contrastarlo al meglio?
Il primo passo parte da una corretta alimentazione. Un’alimentazione equilibrata aiuta a eliminare i problemi che portano alla cellulite. Inoltre, scegliendo di inserire alla propria dieta degli alimenti drenanti e diuretici si riesce a migliorare l’idratazione del corpo ma anche il funzionamento del sistema linfatico e circolatorio.
Oggi in questa guida vediamo insieme quali sono gli alimenti drenanti naturali! Scopriamolo nel dettaglio!
Perché scegliere di consumare cibi drenanti e diuretici?
Consumare alimenti drenanti e seguire una dieta corretta ed equilibrata è necessario per contrastare al meglio la cellulite.
Infatti, contro il gonfiore, la ritenzione idrica e la cellulite ci sono alcuni elementi che hanno un ottimo effetto diuretico in quanto sono ricchi di vitamine e di Sali minerali, inoltre molti di questi sono idratanti e ipocalorici e hanno un’azione drenante che permette di depurare l’organismo.
Il fenomeno della ritenzione idrica può essere causato da vari fattori insieme all’alimentazione scorretta ci sono anche: il caldo, stare in piedi per troppo tempo, le mestruazioni, assunzione di farmaci, carenza di nutrienti, problemi alla tiroide.
Qualunque sia il motivo per il quale si accumulano i liquidi il primo passo è sempre migliorare la propria alimentazione e stile di vita. Bere di più, mangiare meno salato, fare movimento e al contempo inserire all’interno della dieta alimenti che aiutino a combattere al meglio la ritenzione dei liquidi!
I principali alimenti drenanti e diuretici
Adesso che abbiamo visto l’importanza di assumere i giusti alimenti diuretici e drenanti, vediamo insieme quali sono i migliori!
1. Sedano
Il primo alimento diuretico naturale è il sedano. Il sedano è composto all’88% da acqua ed è una preziose fonte di minerali come: ferro, potassio, manganese. Tutti questi Sali minerali sono drenanti. Il sedano fornisce anche molti antiossidanti e vitamine con un contenuto calorico molto basso solo 20 kg per 100 g. Quindi si presta bene a essere consumato come spuntino, ma anche all’interno delle insalate.
2. Asparagi
Gli asparagi hanno delle proprietà benefiche e sono una fonte molto ricca di acido folico, fibre, Sali minerali, vitamine e antiossidanti. Grazie a un contenuto elevato di potassio, gli asparagi sono un ottimo alimento drenante e diuretico, inoltre sono ideali per essere consumati sia a pranzo sia a cena come contorno o condimento per la pasta o il riso.
3. Avena
L’avena è un cereale ideale per fare colazione! L’avena è ideale in quanto si presenta ricco di acidi grassi essenziali e proteine. Inoltre, questo cereale è perfetto per coloro che soffrono di problemi di glicemia, diabete oppure insulino-resistenza in quanto ha un indice glicemico basso.- La silice che è contenuta all’interno dell’avena le conferisce anche ottime proprietà diuretiche.
4. Ananas
Cerchi uno spuntino che ti permetta di drenare al meglio l’organismo e al contempo ricco di gusto? L’ananas è sicuramente il frutto ideale per te! Infatti, l’ananas presenta molti acidi organici e bromelina. Questo è un enzima che si trova all’interno del suo gambo e che ha ottimi effetti digestivi. I preparati che sono ottenuti dal gambo sono molto utilizzati in erboristeria e perfetti per trattare non solo la ritenzione idrica, ma anche disturbi digestivi, gonfiori e infiammazioni.
5. Carciofi
I carciofi vantano delle proprietà diuretiche e digestive dovute al contenuto di cinarina. La cinarina gli conferisce un sapore leggermente amaro ma permette di aumentare il flusso biliare e riesce anche a favorire la diuresi. Il carciofo per essere utilizzato come drenante dev’essere consumato o bollito in poca acqua oppure consumato crudo. Oltre a essere diuretico è una fonte ottimale di fibre, Sali minerali, magnesio, calcio, ferro, manganese e zinco.
6. The Verde
Per drenare l’organismo bisogna bere molto ma non solo acqua. Infatti, puoi scegliere di eliminare in modo ottimale la ritenzione idrica attraverso il consumo di bevande come il thè verde. Questa bevanda favorisce la diuresi, combatte il gonfiore, ripulisce le vie urinarie, elimina gli zuccheri in eccesso ed è anche energizzante.
7. Finocchio
Un ortaggio buono da mangiare e ideale anche per decotti e tisane è il finocchio. Il finocchio è un ortaggio perfetto da essere consumato come spuntino o anche come contorno a pranzo o cena. Consumando il finocchio è possibile combattere il meteorismo, il gonfiore dell’addome e i problemi di ritenzione idrica. Inoltre, il finocchio depura il fegato e favorisce la diuresi. Infine, si può scegliere di consumare i semi e le foglie del finocchio per creare tisane ideali per combattere la cellulite, rilassarti e sgonfiare pancia e addome.
8. Cetrioli
I cetrioli sono un altro alimento diuretico e drenante che puoi inserire all’interno della tua dieta. Questi sono composti da acqua al 96% e si presentano come un ortaggio perfetto per contrastare la ritenzione idrica, proprietà rinfrescanti e depurative. Consumando cetrioli grazie all’alto contenuto di Sali minerali come sodio, magnesio, potassio e fosforo, si depura l’organismo e si eliminano gli effetti negativi di un’alimentazione squilibrata.
9. Mele
Un altro frutto che permette di migliorare l’apporto di fibre e combattere in modo ottimale cellulite e ritenzione idrica è la mela. Le mele hanno un elevato contenuto di fibre, fitoestrogeni, isoflavoni. Per questo motivo sono ideali per chi soffre di problemi ormonali. Inoltre, le mele e anche l’aceto di mele (da usare come condimento) sono ideali per riuscire a contrastare la ritenzione idrica e i liquidi in eccesso.
10. I Ribes
Infine, l’ultimo alimento drenante da inserire nella tua alimentazione sono quelli molto ricchi di vitamina C! Ecco perché i ribes neri sono ideali. Infatti, questi hanno un’alta quantità di potassio e ferro che svolgono un’azione antinfiammatoria e diuretica specie delle vie urinarie. Inoltre, i ribes permettono di avere degli effetti benefici sulla circolazione del sangue.